Antonella Panazzolo
LAGUNANDO 2020 > selezionati 2020
Si laurea in lingue e letterature straniere moderne (francese-spagnolo) a Padova nel 1997.
Si abilita in lingua e cultura spagnola alla facoltà di Verona.
E’ docente di lingue straniere.
Il nonno materno, prof. Tiziano Minuzzo, laureato in lettere e teologia, le ha trasmesso la bellezza delle arti, pittura, poesia, fotografia... e la conoscenza di Natale dalle Laste, famoso latinista (1707/1792), parente di madre, le ha permesso di apprezzare ancora di più tutto ciò che è espressione artistica.
DI VERSI VERDI
Diversi: verdi, gialli, rossi…Diversi ma simili.Scrivere dei versi per un’espressione meravigliosache raccolga in sél’infinita molteplicitàdi colori, sfumature, suoni, echi…pare impresa un po’ ardua.Ma…In questa pluralità facente parte di un Tutto incredibilmente perfetto,anche la mia voce vuol farsi sentirecome un verso diverso, attra-verso questo foglio,questa pennache non sono che strumenti che accompagnanol’incontro della vita,ricca di versi,ricca di diversi versinei colori rosso, giallo, verde…
Dedicato a te
Al di là di quanto è possibile immaginare…Tu sei lì, sei qui…Alzo lo sguardoe oltre ogni confine, percepisco il tuo amore,che incondizionatamentevive dentro di me.
Consapevolezza
Io non sono tuono,non sono fulmine,non sono acqua,non sono vento.E non sono nemmeno le nuvole, ne il sole, ne l’arcobaleno.Non sono alberi,ne montagne,ne prati,ne fiumi, ne ruscelli.E non appartengo ad animali domestici o selvatici.Io… sono solo uomoIo… sono solo donna.Facente parte del tutto quanto esiste in Natura.E di fronte ad Essami inchino nel massimo rispettodelle Sue leggidei Suoi equilibri.Senza interferire.