Vai ai contenuti
Identità
L'associazione Culturale Letteraria EDITORIALE UNICORN, dal 2017 organizza il "CONCORSO INTERNAZIONALE IN LINGUA ITALIANA PER POESIA E NARRATIVA INEDITA LAGUNANDO", aperto a tutti gli Autori che scrivono in lingua italiana.

“Nell’antichità i letterati irlandesi erano noti (…) per la loro pratica nella “navigatio” (…) un viaggio in barca lungo una rotta circolare, di esodo e ritorno (…), il fine era fare un apprendistato di segni insoliti allo scopo di diventare più sensibili ai significati geografici, spirituali e intellettuali del tempo e del luogo di appartenenza.”
 
Ed è proprio partendo da questa frase di Richard Kearney, che abbiamo voluto dar vita a "Lagunando".
 
La “navigatio” che gli Autori intraprendono nella stesura delle loro opere, coglie in modo puntuale e con grande sensibilità i significati intellettuali e geografici del tempo (inteso come fluire del tempo) e del luogo di appartenenza, perché seguire un sentiero significa ricordarlo e anche farsi strada nel presente è ricordare il passato, procedere è anche ritornare.
 
Sempre, un viaggio è fatto di una andata e un ritorno, seguendo una rotta che, pescando anche nelle atmosfere e nei tempi passati ci riporta inevitabilmente al presente; per questo il concorso "Lagunando" non è finalizzato geograficamente alla nostra laguna veneziana, ma ha un respiro ben più ampio, teso a far rivivere un viaggio ideale che racconti lo spirito dei luoghi di appartenenza e quindi, ogni Autore ha la possibilità di cimentarsi con i luoghi e le tematiche che sente più vicini al proprio animo, traducendo in un percorso poetico o narrativo sensazioni e incontri avvenuti nel percorso della sua vita.
 
Per Kearney il viaggio doveva essere reale, (e da questo nasce il perché di un concorso), ma al tempo stesso doveva essere accompagnato da un percorso interiore di cambiamento e crescita personale (e da ciò le finalità che speriamo possano germogliare e crescere sempre più nelle varie edizioni che riusciremo a realizzare).
 
Una specie di ricerca continua per andare sempre più in là, allargando per tutti, Autori e lettori, orizzonti culturali e spirituali.
 

2024
L'ottava edizione si è appena conclusa, ma già l'interesse attorno ad essa inizia ad essere palpabile.

2024
e regolarmente arrivano nuovi apprezzamenti da un pubblico sempre più vasto ed interessato alle Opere presenti sulle varie antologie.
2024
Portandoci anche a pensare a nuovi cambiamenti che favoriscano sempre più la visibilità degli Autori che ci accordano il loro interesse.
2023
Ormai il Concorso dimostra di avere solide basi sia in termini di adesioni che per quello che concerne l'interesse che ruota attorno ad esso
2023
Gli Autori chiedono sempre più visibilità sulle antologie e visto che anche la partecipazione dei ragazzi è sempre più numerosa
2023
le antologie diventano tre, dando in questo modo il giusto spazio ad ogni sezione.


2022
Cresce l'interesse verso il Concorso e si decide di andare incontro alle aspettative degli Autori.

2022
Così gli"Orti dei Dogi" vedono la pubblicazione cartacea del primo classificato nella sezione Romanzi.

2021
Nonostante la pandemia e il numero chiuso si arriva ugualmente alla giornata delle premiazioni.

2021
Registrando un considerevole aumento di nuovi Autori che si sono messi in gioco.


2020
L'esigenza di diversificare le sezioni si consolida e le antologie rimangono due.


2020
In entrambe si aggiunge, oltre ai "LIOPICCOLI", una sezione speciale: "DI VERSI VERDI", gemellata con le università di Istanbul.
2019
Le antologie diventano due.
Una per la poesia e una per la narrativa.


2019
Le sezioni crescono e in entrambe si aggiungono
"I LIOPICCOLI"
Sezione dedicata ai bambini e alle bambine in età scolare.
2018
La seconda edizione l'antologia conta ben 560 pagine e vede la sezione "Orti dei Dogi" sdoppiarsi accogliendo i romanzi inediti.
2017
Esce una prima antologia di 290 pagine comprendente una sezione di Poesia e una di Narrativa.

Torna ai contenuti